Fa’ la cosa giusta! Ottobre all’insegna della sostenibilità

Fa' la cosa giusta! Umbria

Fa’ la cosa giusta! Umbria, la fiera del consumo consapevole e degli stili di vita sostenibili. 2-3-4 ottobre 2015 presso Umbria Fiere, Bastia Umbra

Ultimamente si sente spesso parlare di sostenibilità. A volte è marketing puro, semplice, accattivante e aggressivo.

Altre invece è un concetto nobile e perseguibile che può essere sintetizzato in una definizione estratta dal rapporto della politica, ma soprattutto medico e ambientalista, norvegese Gro Harlem Brundtland: la sostenibilità consiste nella tensione verso

l’equilibrio fra il soddisfacimento delle esigenze presenti senza compromettere la possibilità delle future generazioni di sopperire alle proprie

Semplice, no? Certo, le considerazioni da fare sono potenzialmente infinite. Prima fra tutte mi viene in mente che questo pianeta non ha bisogno dell’uomo, vivrebbe bene (meglio?) anche senza di esso, mentre vale il contrario. Ma queste sono solo romanticherie personali.

Giunti a questo momento dello sviluppo tecnologico che cammina di pari passo con l’erosione vorace delle risorse di proprietà esclusiva del pianeta che abitiamo, è necessario riflettere sulla direzione che si sceglie di prendere nella nostra vita quotidiana.

“Fa’ La Cosa Giusta! Umbria” è la fiera del consumo consapevole e degli stili di vita sostenibili. Ma anche un appello. Un invito alla riflessione.

Numerosi saranno gli appuntamenti per apprendere o consolidare il proprio stile di vita verso un orientamento sempre più sostenibile: “seminari, workshop, dibattiti, educazione e didattica, dimostrazioni, presentazioni, mostre, convegni, cooking show, laboratori pratici, qualità della vita, benessere del corpo e della mente, un programma riservato alle famiglie e alle scuole per una tre giorni di eventi gratuiti non stop sui diversi aspetti e le diverse anime della sostenibilità con al centro la mostra-mercato dei prodotti e servizi green […] E per gli amanti del buon cibo ci sarà anche l’area Street, bio & vegan food. Fa la cosa giusta! Umbria, organizzata da Fair Lab, in collaborazione con Terre di mezzo Editore (casa editrice che organizza da 12 anni a Milano l’edizione nazionale di Fa’ la cosa giusta!), e con la partecipazione delle istituzioni regionali e locali, e delle più importanti organizzazioni economiche umbre e le diverse anime della società civile regionale (nel comitato promotore dell’iniziativa figurano infatti Acli, Arci, Cittadinanzattiva, Cgil, Cisl, Uil, Legambiente, Libera e Forum del Terzo settore)”.

Diversi, quindi, saranno gli ambiti d’interesse: dal turismo sostenibile all’alimentazione, dalla moda etica ai trasporti sostenibili, dalla cosmesi ad un’area Veg. Tutti quegli aspetti della quotidianità di ciascuno che inevitabilmente influiscono sulla qualità della vita.

Per maggiori informazioni: sito web “Fa’ la cosa giusta! Umbria”

© eVoluptas di Debora Pugnali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*