#HVFM: l’Umbria dei profumi e delle tradizioni

HVFM

“Herbae Volant, Fructus Manent. La Mostra Mercato” evento organizzato da Initinere che promuove le eccellenze della tradizione Umbra.

Settembre è un mese in cui si fanno bilanci e progetti, si agisce. Per molti è il primo giorno di scuola, la trepidazione per qualcosa che ancora non si conosce, per quei “compiti” che fanno così paura quando li raccontano gli altri. Per altri si ricomincia il lavoro, dopo una pausa, non necessariamente vacanza, più o meno lunga. Si inizia. Si valuta. Si decide. Si sceglie. Si riparte!

Io decido di ripartire con “Herbae Volant, Fructus Manent. La Mostra Mercato”, evento organizzato da Initinere, preziosa realtà Umbra che contribuisce col suo impegno ad esplorare e valorizzare le peculiarità artistiche e tradizionali dell’Umbria.

Con inchiostro rosso sulla mia agenda già da tempo, il pomeriggio di sabato 26 settembre e l’intera giornata di domenica 27 settembre li dedicherò interamente alla riscoperta di erbe aromatiche, frutti antichi, piante officinali ed artigianato artistico. Un’esposizione che coinvolge sensi, tradizioni e arte. Sì, perché la location è un’eccellenza rinascimentale nel cuore di Perugia: il complesso monumentale dell’Abbazia di San Pietro.

Chiunque parteciperà sarà coinvolto in un fermento di attività: “la mostra mercato si svolge in concomitanza e sinergia con gli OPEN DAYS ‘La Scienza incontra l’Arte‘ organizzati dal DSA3 dell’Università degli Studi di Perugia, che prevedono visite guidate al complesso monumentale di San Pietro ed ai laboratori scientifici del dipartimento, esposizioni nei chiostri, proiezioni in aula magna, una fattoria didattica e, a cura del GAL Media Valle del Tevere, passeggiate alle rocche di Casalina e Sant’Apollinare”.

Un’occasione per riscoprire un territorio vasto e costellato di tante diverse tipicità: enogastronomiche, artigianali e artistiche.
Partecipare è semplice: l’ingresso è gratuito, è in Umbria presso il Chiostro delle Stelle del complesso monumentale “Abbazia di San Pietro” – Borgo XX Giugno / PERUGIA.

Ingresso gratuito
Per maggiori informazioni:
Initinere
prodotti@initinere.info
HVFM Pagina Facebook

© eVoluptas di Debora Pugnali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*